CRM (Customer Relationship Management)

Corso CRM: acquisisci competenze per gestire relazioni cliente e ottimizzare processi aziendali. Impara a sfruttare le opportunità del CRM, migliorando performance e valore per l'azienda in vari settori.

Descrizione del corso

Benvenuti al nostro corso sul Customer Relationship Management (CRM), progettato per fornire competenze essenziali nella gestione delle relazioni con i clienti. Questo corso vi guiderà attraverso le principali leve di comprensione e gestione del CRM, aiutandovi a sfruttare al meglio le opportunità offerte da questo potente strumento. Imparerete come integrare il CRM con i ruoli, i processi e i sistemi aziendali già presenti, migliorando così le performance aziendali.

Attraverso casi di studio e applicazioni pratiche, comprenderete l'impatto concreto del CRM in diversi settori. Il nostro obiettivo è di farvi acquisire una visione strategica e operativa del CRM, che vi permetterà di massimizzare il valore delle relazioni con i clienti.

Il corso è ideale per manager, responsabili marketing, vendite e chiunque desideri migliorare la gestione delle relazioni con i clienti. Con un approccio pratico e interattivo, vi forniremo gli strumenti necessari per implementare con successo il CRM nella vostra azienda.

Principali argomenti del corso:

  • La storia e l’evoluzione del CRM, da una semplice repository a un elemento chiave per il successo aziendale
  • La “customer journey” all’interno del CRM e la gestione dei processi chiave per la creazione di valore, dalle prime forme di contatto in ingresse (inbound) fino al processo di vendita
  • Utilizzo di algoritmi evoluti per ricostruire il profilo degli utenti mediante l’analisi di dati destrutturati (conversazioni, gradimenti, commenti, cookie) oppure attraverso le interazioni degli utenti con determinate pagine social, hashtag o semplici argomenti
  • Utilizzo di sistemi di marketing automation per creare precise regole di intervento a livello strategico e customer care come vero e proprio canale di social CRM
  • La gestione dell’integrazione del CRM in azienda, con un focus con le integrazione con gli altri sistemi informativi e gestionali presenti
  • Best practices per l’applicazione efficace di un CRM nei settori: manufacturing, terziario, fashion, grande distribuzione

A chi è rivolto il corso?

Opportunità lavorative e ruoli che beneficiano di questo corso

Vendite

Ruoli sales come account manager e sales rep migliorano relazioni, organizzazione e vendite grazie alla formazione CRM.

  • Product manager
  • Area manager
  • Addetto marketing
  • Addetto vendite
  • Assistente post vendita
  • Assistente ricambi
  • Tecnico ricambi

Obiettivi del corso

Comprendere e Gestire il CRM

Acquisire le principali leve di comprensione e gestione del CRM, affrontando in modo approfondito la tematica del Customer Relationship Management.

Massimizzare le Opportunità del CRM

Imparare a sfruttare al meglio le opportunità offerte dal CRM, trasformandole in valore aggiunto per l'azienda attraverso strategie e tattiche efficaci.

Integrare il CRM con i Processi Aziendali

Governare l'integrazione del CRM con i ruoli, i processi e i sistemi aziendali già presenti, garantendo coerenza e miglioramento delle performance aziendali.

Valutare l'Impatto del CRM nei Settori

Comprendere in modo concreto l'impatto del CRM nei diversi settori, analizzando casi di studio e applicazioni pratiche per migliorare la gestione delle relazioni con i clienti.

Questo corso include

  • Esempi di casi di business reali

  • Certificato di completamento del corso

  • Contenuti di approfondimento scaricabili

  • Supporto help desk

  • Accesso da mobile e tablet

  • Monitoraggio completo dei progressi didattici

  • Test di valutazione delle competenze (obbligatorio)

  • Test di valutazione intermedi (opzionali)

Certificato completamento corso

Dopo il completamento del corso è possibile ottenere un certificato scaricabile da esporre come testimonianza delle competenze raggiunte. La certificazione è componibile a seconda delle esigenze aziendali.

Docente del corso

Alessandra Tavani

  • Software Engineer
  • Operation Manager
  • Project Management & ICT Governance

Contenuti del corso

  1. Panoramica completa dell'argomento del CRM, dalle sue definizioni fondamentali e l'importanza per le aziende, fino agli aspetti tecnologici e strategici per implementarlo efficacemente
  2. Definizione del CRM: Perché un CRM in azienda, Come funziona un CRM,
  3. Storia del CRM
  4. Customer Experience: Customer Journey e touchpoint
  5. La tecnologia al servizio del marketing, della vendita: Pianificare e implementare progetto CRM, Le competenze necessarie

  1. Metodologie e tecniche per la gestione dei database nel contesto del CRM, inclusi il data mining, lo sviluppo di banche dati e la gestione dei dati dei clienti.
  2. Metodologia e database: definizione, applicazioni e vantaggi del Data Mining
  3. Sviluppo di una banca dati: fasi dello sviluppo di una banca dati, definizione delle funzioni del database, Definizione dei requisiti delle informazioni, Selezione della tecnologia del database e della piattaforma hardware, Riempimento e Aggiornamento del database
  4. I dati e il customer database: Tipi di dati nel CRM, Metodi di raccolta dei dati, Gestione e manutenzione dei dati, Sicurezza e privacy dei dati

  1. Analisi e miglioramento dei processi aziendali attraverso l'implementazione del CRM
  2. Metodologia per applicazioni CRM in 4 fasi: Mappatura della situazione AS-IS, Raccolta della documentazione dei processi attuali, Analisi dei flussi procedurali e identificazione dei colli di bottiglia
  3. Definizione degli obiettivi di risultato e di performance, della visione futura dell'organizzazione e degli obiettivi specifici e misurabili
  4. Fase Diagnosi, Analisi delle criticità e definizione dei KPI per il monitoraggio e controllo
  5. Definizione del TO-BE: Progettazione del futuro modello operativo e Pianificazione delle modifiche necessarie per raggiungere gli obiettivi definiti

  1. Moduli CRM Manufacturing: Marketing Operativo, Affari Legali, Tecnici Assistenti, After Sales, Responsabile Tecnico
  2. Modulo Sales & Marketing: Master Data & Sales Structure, Competition, Campaigns, Visite, Opportunità, Preventivi e Listini, Offerte, Ricambi, Flusso Ricambi, Servizi, Portali, Intranet ed Extranet, Documentale (DMS), Cartelle Clienti, Cartelle Opportunità, Equipment, Websites.
  3. Soluzione e Benefici: Anagrafica unica a livello di Gruppo, gestione patrimonio informativo del cliente

  1. Componenti e i processi del CRM applicati al settore terziario, con un focus specifico sulle società di servizi e la gestione delle relazioni con i clienti​
  2. Contesto: Introduzione generale al settore terziario e Ruolo del CRM
  3. Società del settore terziario: Tipologie di società nel settore terziario e Caratteristiche delle società di servizi
  4. Obiettivi progettuali: Supporto alle attività di marketing operativo, Gestione dei processi di budget e forecast, Definizione dell'approccio commerciale per settore, Anagrafica integrata di gruppo per il cross selling, Gestione dei rinnovi e delle commesse, Comprensione della situazione debitoria del cliente
  5. Mercato Settore Terziari: Analisi del mercato e segmentazione, Attività di marketing e gestione delle visite, Gare e offerte, Gestione delle commesse, Incassi e gestione crediti, Reclami e variazioni contrattuali
  6. Mercato Privato: Mappa applicativa del mercato privato, Processi commerciali nel mercato privato, Configuratore d’offerta, CRM Survey & Reclami, Gestione delle visite tramite tablet e dispositivi mobili

  1. Aspetti della gestione del CRM nella grande distribuzione, dalle fasi di pianificazione e implementazione alle competenze necessariespetti della gestione del CRM nella grande distribuzione, dalle fasi di pianificazione e implementazione alle competenze necessarie
  2. Contesto: introduzione generale al CRM nella grande distribuzione e obiettivi del CRM in questo settore
  3. Pianificare e implementare progetto CRM: Fasi di pianificazione, Strategie di implementazione, Best practices
  4. Le competenze necessarie: tecniche, analitiche, di gestione del cliente
  5. Information Technology: ruolo dell'IT nel CRM, integrazione dei sistemi, Data Warehousing e Data Mining
  6. CRM industria: Specificità del CRM nell'industria e casi di utilizzo
  7. CRM collaborativo: Definizione e obiettivi, Strumenti di collaborazione
  8. Variabili di segmentazione del consumatore: Demografiche, Psicografiche, Comportamentali
  9. Struttura dati del cliente: Tipologie di dati raccolti, Gestione e archiviazione dei dati, Normative sulla privacy
  10. Iniziative di marketing: Pianificazione delle campagne, Strumenti di marketing, Misurazione dei risultati
  11. Mappa applicativa: Componenti principali del CRM e Integrazione delle applicazioni
  12. CRM Food: Specificità del CRM nel settore alimentare e casi di utilizzo
  13. Cliente a 360 gradi: Profilazione del cliente e Strumenti di analisi
  14. Architettura: Struttura tecnica del CRM e Infrastrutture IT necessarie
  15. KPI: Indicatori chiave di performance e Metodi di monitoraggio e valutazione

  1. Come viene applicato e utilizzato efficacemente nel settore della moda per migliorare la gestione delle relazioni con i clienti e ottimizzare le operazioni di marketing e vendita.
  2. Contesto: Introduzione generale al settore Fashion, Ruolo del CRM nel settore Fashion e Statistiche del settore
  3. Cosa può fare un CRM per Fashion: Funzionalità specifiche del CRM per il settore Fashion, Vantaggi del CRM per le aziende di moda, Utilizzo del CRM per migliorare la customer experience
  4. CRM Fashion Marketing: Creazione di contenuti, Misurazione dell'efficacia delle campagne,
  5. Monitoraggio dell'engagement, Creazione di moduli, Progettazione di programmi di marketing, Identificazione del target audience
  6. Principali funzionalità: Consultazione online situazione ordini, Gestione dei contatti, Gestione delle attività promozionali e di marketing, Creazione di report e controllo delle attività
  7. Integrazione dati con database cliente, estrazione e analisi dati per strategie data-driven

Requisiti di accesso

Accesso a qualsiasi browser

Dispositivo PC / Tablet / Smartphone

Connessione ad internet

Area Sales

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