Document Management & PDM-PLM
Il corso Sistemi di gestione documenti offre una formazione completa sulla gestione documentale e l'integrazione con sistemi PDM e PLM. Impara a gestire, proteggere e ottimizzare documenti aziendali con DMS avanzati, garantendo sicurezza, conformità GDPR ed efficienza nei processi.
Descrizione del corso
Il corso fornisce una formazione completa sulla gestione documentale aziendale e l'integrazione con sistemi PDM e PLM. I partecipanti impareranno a gestire il ciclo di vita dei documenti con avanzati DMS e metadati per ottimizzare la classificazione e la ricerca, rispettando il GDPR. Include anche una panoramica sull'evoluzione del CAD e l'integrazione ERP. Ideale per IT, project manager e manager che vogliono migliorare efficienza e sicurezza dei processi documentali. Le principali tematiche affrontate:
- La definizione di documento e le fasi del ciclo di vita di un documento
- La definizione di DMS, le funzionalità di un Sistema di Gestione Documentale e le strategie di distribuzione adottabili
- La definizione di metadato, le categorie in cui si suddividono i metadati e il loro utilizzo
- Le regole di produzione dei documenti e della loro condivisione
- L’accesso ai dati e la gestione della sicurezza in un DMS
- Introduzione al CAD e agli acronimi utilizzati durante il corso
- Definizione di PDM e PLM e loro differenze
- Gestione del flusso di lavoro o workflow. Possibile integrazione tra PDM o PLM e gli altri sistemi aziendali
- Il PLM Enterprise visto in un esempio reale
A chi è rivolto il corso?
Opportunità lavorative e ruoli che beneficiano di questo corso
Produzione
- Montatore elettrico
Progettazione
- Documentarista e validatore
- Progettista elettrico ute hw
- Progettista elettrico ute sw
- Progettista meccanico
Vendite
- Product manager
- Project manager
Obiettivi del corso
Concetti Base
Creare la consapevolezza dell’importanza della gestione documentale per tutelare il patrimonio di informazioni e conoscenze di un’azienda e comprendere le funzionalità principali di un Document Management System
Regole e Potenzialità DMS
Acquisire le conoscenze per definire delle regole di produzione e condivisione dei documenti e le potenzialità di un DMS per gestire in sicurezza l’accesso ai dati
CAD PDM e PLM
Riconoscere e comprendere i principali sistemi di gestione dei dati, le problematiche di gestione dei file CAD e i vantaggi derivanti dall’introduzione di sistemi PDM e PLM in azienda
Workflow e Casi d'uso
Acquisire una conoscenza di base dei workflow e analisi di un case study reale di adozione di PLM Enterprise
Questo corso include
-
Esempi di casi di business reali
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Certificato di completamento del corso
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Contenuti di approfondimento scaricabili
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Supporto help desk
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Accesso da mobile e tablet
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Monitoraggio completo dei progressi didattici
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Test di valutazione delle competenze (obbligatorio)
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Test di valutazione intermedi (opzionali)
Certificato completamento corso
Dopo il completamento del corso è possibile ottenere un certificato scaricabile da esporre come testimonianza delle competenze raggiunte. La certificazione è componibile a seconda delle esigenze aziendali.
Docente del corso
Isabella Lionello
- Ingegnere gestionale
- IT Consultant
- Anni di consolidata esperienza in progetti ICT
Docente del corso
Paolo Venturi
- Architetto e sviluppatore PLM applicativo/tecnico
- Processi di sviluppo software multilingue, dinamici, codifica .NET, esperto SQL
- Project manager certificato Solidworks PDM
Contenuti del corso
- Definizione di documento: Mezzo per trasferire conoscenza e rappresentazione di atti o dati rilevanti.
- Ciclo di vita di un documento: Fasi attraverso cui passa un documento dall'inizio alla fine.
- Definizione di gestione documentale: Amministrazione dei documenti nel loro ciclo di vita.
- Vantaggi della gestione documentale: Riduzione dei costi, aumento dell'efficienza e sicurezza.
- DMS (Document Management System): Software per gestire l'accesso, l'archiviazione e la condivisione dei documenti.
- Requisiti fondamentali di un DMS: Scalabilità, flessibilità, integrazione e conformità legale.
- Funzionalità principali di un DMS: Archiviazione elettronica, organizzazione, ricerca e sicurezza.
- Differenze tra DMS e CMS: DMS gestisce documenti, CMS gestisce contenuti.
- Strategia di distribuzione dei documenti: Metodi di distribuzione basati sulla formalità e sensibilità del contenuto.
- Workflow: Processo di redazione, verifica e approvazione dei documenti.
- Esempi di flussi approvativi: Flussi approvativi a uno o più livelli.
- Definizione di metadato: Sistema strutturato di dati sui dati.
- Categorie di metadato: Descrittivi, amministrativi e strutturali.
- Metadati gestiti: Collegamento a un glossario centralizzato.
- A cosa servono i metadati: Facilitare la classificazione, archiviazione e ricerca dei documenti.
- Metadati e Data Loss Prevention: Protezione delle informazioni riservate.
- Metadati e tipi di contenuto: Organizzazione dei documenti per tipo di contenuto.
- Esempi di tipi di contenuto: Documenti di marketing e qualità con relativi metadati.
- Architettura delle informazioni: Progettazione dell'organizzazione delle informazioni.
- Metadati e ricerca: Metodi di ricerca avanzata tramite metadati.
- Metadati e flussi operativi: Automazione dei processi basata sui metadati.
- Definire delle regole di gestione dei documenti: Standardizzare creazione, approvazione e condivisione.
- Definire un modello di gestione della documentazione: Ruoli, responsabilità e workflow.
- Produzione di un documento e processi di standardizzazione: Metodi di redazione e utilizzo di template.
- Template documentali: Modelli standardizzati per uniformare i contenuti.
- Storicizzazione delle modifiche: Gestione delle versioni e dello storico delle modifiche.
- Modalità di condivisione dei documenti: Email, sistema documentale e strumenti di comunicazione interna.
- Principi base per la sicurezza di un DMS: Confidenzialità, integrità e disponibilità.
- Accesso ai dati: Autenticazione e single sign-on.
- Livelli di permesso: Definizione di permessi di lettura, scrittura e personalizzati.
- Esempio policy accesso agli archivi progetto in SharePoint: Gestione degli accessi basata su processi aziendali.
- GDPR: Conformità alle normative sulla protezione dei dati personali.
- Data retention: Politiche di conservazione dei documenti.
- DLP (Data Loss Prevention): Tecniche per prevenire la perdita di dati.
- Acronimi utilizzati e significato: Definizione di termini come CAD, PDM, ERP, PLM, ALM, CRM.
- Introduzione al CAD: Storia e sviluppo del CAD.
- Storia del CAD: Evoluzione dei software CAD.
- CAD più utilizzati: Software CAD comuni e loro utilizzo.
- Introduzione al PDM: Gestione dei dati tecnici dei prodotti.
- Vantaggi del PDM: Archiviazione sicura, accesso regolato e condivisione.
- Integrazione del PDM: Connessione con altri sistemi aziendali.
- Dal PDM al PLM: Evoluzione verso la gestione del ciclo di vita del prodotto.
- Il futuro del PDM: Tendenze e sviluppi futuri.
- Gestione dati progettuali / Collaborative PLM: Collaborazione e gestione dei dati di progettazione.
- Workflow e collaborazioni tra team: Processi di lavoro e collaborazione tra diversi team.
- Integrazione del PDM con altri sistemi aziendali: Collegamento con sistemi ERP e altre applicazioni.
- Esempi pratici di implementazione e utilizzo di PDM e PLM nelle aziende: Studi di casi reali per illustrare l'applicazione pratica.
Requisiti di accesso
Accesso a qualsiasi browser
Dispositivo PC / Tablet / Smartphone
Connessione ad internet
Area Documentazione
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Produzione | Document Management & PDM-PLM | Service Management | ERP e Organizzazione aziendale |
Montatore elettrico | |||
Montatore meccanico | |||
Collaudatore macchine | |||
Ispettore post vendita |
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