Smart Working
Il corso Smart Working esplora l'evoluzione e l'implementazione del lavoro agile, analizzando il contesto storico, le strutture organizzative, il ruolo delle persone e dei manager e i fattori tecnologici abilitanti, migliorando la produttività e il bilanciamento tra lavoro e vita privata.
Descrizione del corso
Il ricorso allo Smart Working prende forte impulso dall’impatto Covid19 con un repentino cambio delle modalità di lavoro. Il perdurare dello stato di emergenza e gli effettivi vantaggi (logistici, di efficientamento attività, di miglioramento ambientale, di incremento della digitalizzazione, ecc.) fanno prevedere che la adozione transitoria dello SW, si prefiguri, invece, come un punto di non ritorno nel modo di organizzare e gestire un’Impresa.
Se l’osservatorio Smart Working ha stimato l’incremento di produttività delle persone con il lavoro agile, per contro, molte aziende hanno evidenziano forti criticità nella gestione della transizione, che indeboliscono i vantaggi dello Smart Working in mancanza di opportuni interventi organizzativi e strumentali a partire dalla formazione dei manager.
Le principali tematiche affrontate:
- L’avvento dello smart working e i fenomeni che lo caratterizzano
- La percezione dello SW nel mercato e nella azienda
- Caratteristiche dello smart working e alcune sue importanti applicazioni
- Elementi strutturali: organizzazione, processi, Persone
- I principali fattori abilitanti: la tecnologia
- Lo smart learning
- Smart working e change management
- Lo SW come opportunità per l’azienda e per le persone
- Gli strumenti per il monitoraggio dei livelli di performance
Obiettivi del corso
Concetti Base
Acquisire consapevolezza sulla evoluzione del contesto e l’influenza sul lavoro agile
Lavoro Agile in Azienda
Comprendere i requisiti strutturali e i fattori abilitanti per l’attivazione di un modello di smart working adeguato ai diversi contesti aziendali
Adattamento al cambiamento
Aprire riflessioni su come i requisiti strutturali ed i fattori abilitanti debbano essere gestiti in un’ottica di flessibilità e continuo cambiamento
Metodologia e Tecnologia
Imparare a conoscere e a saper disporre degli strumenti e metodi necessari per implementare lo smart working
Questo corso include
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Esempi di casi di business reali
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Certificato di completamento del corso
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Contenuti di approfondimento scaricabili
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Supporto help desk
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Accesso da mobile e tablet
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Monitoraggio completo dei progressi didattici
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Test di valutazione delle competenze (obbligatorio)
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Test di valutazione delle competenze (obbligatorio)
Certificato completamento corso
Dopo il completamento del corso è possibile ottenere un certificato scaricabile da esporre come testimonianza delle competenze raggiunte. La certificazione è componibile a seconda delle esigenze aziendali.
Docente del corso
Germano Mazzetti
- Organisation Specialist
Contenuti del corso
- Obiettivi del capitolo
- L’evoluzione del lavoro
- La definizione di Smart Working
- Gli obiettivi dello Smart Working
- I fattori che influenzano la progettazione dello Smart Working
- Obiettivi del capitolo
- Il contesto dello Smart Working
- Evoluzione e statistiche dello Smart Working
- Vantaggi e criticità nell’attuazione del modello SW
- La normativa dello Smart Working - Cenni
- Obiettivi del capitolo
- Le dimensioni del sistema azienda
- L’organizzazione
- I processi
- Dalla vision al modello ideale ottimale di funzionamento
- I requisiti dello smart working
- Obiettivi del capitolo
- La Persona: motivazione e competenze
- La Persona e l’organizzazione
- La Persona e lo smart working
- Obiettivi del capitolo
- La rilevanza del ruolo di Manager nell’adozione dello Smart Working
- I principali problemi nella gestione dei collaboratori in Smart Working
- Le leve del Manager per indirizzare e gestire i collaboratori in Smart Working
- La definizione degli obiettivi e l’esercizio della delega
- La pianificazione delle attività in relazione agli obiettivi
- Metodi per il monitoraggio delle attività ed il controllo dei risultati
- La valutazione dei collaboratori in Smart Working per lo sviluppo della professionalità
- Obiettivi del capitolo
- La leva tecnologica nello Smart Working
- Dispositivi e applicazioni dello SW
- Security SW
- Strategie per security SW
- Il fattore umano
- Un case study: il problema della copertura informativa dei processi e l’accesso remoto ai dati
- Obiettivi dello Smart Learning
- Perché lo Smart Learning
- Cosa è lo Smart Learning
- Gli strumenti digitali dello Smart Learning
- Quali sono le differenze ed i vantaggi tra formazione tradizionale e Smart Learning
- La progettazione della formazione in modalità Smart Learning
- Il ruolo del Responsabile di funzione nella formazione Smart Learning
- Smart working e change management
- Il significato del change management
- I rischi del cambiamento: i meccanismi difensivi
- La gestione del cambiamento
- Una metodologia per gestire il change management in maniera efficace
Requisiti di accesso
Accesso a qualsiasi browser
Dispositivo PC / Tablet / Smartphone
Connessione ad internet
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