Control Room Applied, il centro di monitoraggio per l’Industria 4.0
La Control Room di Applied è il luogo di monitoraggio digitale dove, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, gli operatori monitorano e assistono i clienti che necessitano di una attenzione continuativa sulle proprie attività più delicate.
Per capire meglio il valore e la sfera di applicazioni di questo strumento abbiamo parlato con Riccardo Spisa e Claudio Varignana, rispettivamente IT Infrastructure Manager e Responsabile dello Sviluppo delle Tecnologie in Talea, società del gruppo Applied, i quali ci hanno fornito un prezioso insight nel vasto mondo della Control Room.
Come raccontatoci da Riccardo Spisa, possiamo ricondurre tutte le attività svolte dalla Control Room in tre macro gruppi: supporto alle macchine industriali, supporto sistemistico e applicativo ai clienti in insourcing e outsourcing e assistenza tecnica sui prodotti del gruppo Applied.
Prima di addentrarci in queste categorie di servizi è importante capire le motivazioni per le quali un cliente può necessitare dei servizi della Control Room. Il principale motivo è piuttosto semplice, un cliente può avere necessità in maniera continuativa del corretto funzionamento delle attività cosiddette business critical, ovvero quelle attività che sono in funzione 24 ore su 24 e che, in caso di errori, potrebbero risultare in ingenti danni economici.
- Supporto alle macchine industriali: questo servizio è rivolto ai nostri clienti che hanno necessità di monitoraggio continuativo sui propri impianti, in particolare ai clienti che utilizzano altre soluzioni Applied come A4Gate . Attraverso sistemi di controllo proattivo, basato su alert immediati, e controllo preventivo, basato su report periodici e analisi dei trend, Applied fornisce ai propri clienti una copertura a 360 gradi sui processi industriali più delicati.
- Supporto sistemistico e applicativo sui clienti in insourcing e outsourcing: come ci spiega Claudio Varignana, questa tipologia di servizio, sempre utilizzando tecniche di controllo preventivo e proattivo, propone ai clienti che hanno la necessità di mantenere un ambiente informatico nel suo stato di corretto funzionamento, una soluzione affidabile e sicura. Le competenze verticali presenti nel team di monitoraggio su ambienti SAP complessi, server, storage e sistemi informativi, permettono un’attenzione davvero precisa e puntuale.
- Supporto e assistenza tecnica sui prodotti del gruppo Applied: questo servizio è rivolto a tutti i clienti che necessitano di assistenza sui prodotti software e hardware Applied, alcuni esempi includono gli strumenti per la remote assistance o le piattaforme per la formazione Applied.
La Control Room applica le metodologie ITIL ® per la gestione dei processi di erogazione del servizio e adotta le migliori best practices di problem solving coinvolgendo diversi livelli di competenza in funzione della criticità da gestire.