Applied vince il primo premio del concorso “Innovatori Responsabili” con Genesi

Siamo orgogliosi di annunciare che Applied ha ricevuto il primo premio nella categoria “Conoscenza e Saperi” del concorso Premio Innovatori Responsabili organizzato dalla Regione Emilia Romagna.

Applied vince il primo premio del concorso “Innovatori Responsabili” con Genesi

Siamo orgogliosi di annunciare che Applied ha ricevuto il primo premio nella categoria “Conoscenza e Saperi” del concorso Premio Innovatori Responsabili organizzato dalla Regione Emilia Romagna.

 

Il Premio Innovatori Responsabili

Il progetto, ormai in essere da dieci edizioni, è volto a promuovere la cultura della responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione sociale. Anno dopo anno, il Premio Innovatori Responsabili sta diventando un’iniziativa sempre più ampia, volta a valorizzare progetti in linea con importanti politiche regionali e testimoniare il continuo interesse e la grande partecipazione delle realtà più rappresentative presenti sul territorio.

 

“Genesi: gemelli digitali per la didattica”

Applied ha partecipato al concorso presentando la propria soluzione di Digital Twin, Genesi, applicata all’ambito della didattica. Infatti, Genesi si pone come un elemento chiave per combinare la formazione accademica alle attuali richieste del mercato.

Un progetto innovativo che coinvolge con efficacia docenti e studenti dei corsi professionalizzanti di meccatronica delle università del territorio, e che evidenzia i benefici dell’adozione di strumenti digitali nell’ambito dell’istruzione.

Grazie al gemello digitale delle linee di produzione, interamente programmabile, gli studenti sono in grado di simulare interi processi produttivi, dai movimenti al suo interno agli aspetti tecnici, andando oltre i limiti fisici dei laboratori reali e permettendo agli studenti di sviluppare competenze pratiche e immersive, fornendogli le risorse necessarie per prepararli ad affrontare le potenziali sfide future nel campo della robotica e dell'automazione.

In questo modo, quindi, attraverso il digitale si intende supportare e rafforzare la qualità didattica e allo stesso tempo la fase produttiva.

Il progetto prevede attività di formazione del corpo docente per l’utilizzo di Genesi (lato editor) e degli studenti per l’utilizzo del software (lato Player). La virtualizzazione di intere linee di produzione offre vantaggi sia all’industria che ai percorsi didattici, offrendo una maggiore accessibilità rispetto ai laboratori fisici e riducendo i costi.

 

Scenari futuri

L’obiettivo futuro è quello di ampliare l’adozione del Digital Twin di intere linee di produzione, coinvolgendo i centri di ricerca universitari ed estendendo l’adozione dei gemelli digitali ad altri percorsi didattici sul territorio, così da attrarre nuovi studenti a una delle più importanti filiere produttive locali.

Guarda il video per saperne di più sul nostro progetto 👇